Distribuita in Italia dalla BPS di Pero (MI), Seibu Giken è stata la prima azienda a sviluppare un rotore in gel di silice oltre 30 anni fa ed è ancora il leader tecnologico in questo settore. Nel rotore il gel di silice è legato chimicamente alla struttura in modo da non rilasciare nessun residuo di essiccante nell’aria. Dopo 10 anni di funzionamento, il rotore conserva più del 90% della sua capacità originale. La struttura del rotore è composta da un gran numero di canali assiali. Man mano che l’aria passa attraverso i canali, si asciuga. Il rotore inoltre può essere lavato se viene contaminato, caratteristica particolarmente importante per i dispositivi che lavorano in condizioni difficili.
Il rotore disseccante è adatto a tutti gli usi. Ha una elevata capacità di assorbimento e una lunga durata. Test effettuati dall’Istituto Frauenhofer mostrano che non c’è dispersione di particelle di materiale.
Il rotore altamente igienico è sviluppato per l’industria alimentare, dolciaria e farmaceutica. La sua superficie elimina i batteri esistenti e ne previene la formazione. L’effetto antibatterico è dato dalla superficie in argento con agenti antibatterici.
Il rotore è stato costruito per essere impiegato nell’industria dell’auto, per il settore farmaceutico e per essere usato negli ambienti che richiedono l’assoluta assenza di silicone nell’aria. Le tenute e la superficie sono totalmente privi di silicone.
Il rotore in zeolite consente di deumidificare a bassi punti di rugiada fino a -120°. In particolare è adatto per la produzione di batterie al litio per le auto elettriche che richiedono una bassa umidità relativa nell’aria. Permette inoltre di lavorare ad alte temperature di rigenerazione.